TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 01/09/2017
Data fine: 03/09/2017

La Sabina in mostra tutte le sue possibili sfaccettature, dalla musica al teatro, passando per il dialetto e ovviamente per la buona cucina: Poggio Moiano si trasforma in una grande vetrina delle eccellenze locali!

 

Curiosità..  
L’antico borgo conserva tante Chiese
degne di nota come quelle di San
Martino, San Sebastiano e Sant’Anna
o la parrocchiale dell’Immacolata
Concezione e San Giovanni Battista.
Merita una visita anche l’edicola
campestre di Santa Liberata, meta di
pellegrinaggio in epoca antica perché
la Santa era ritenuta la protettrice
dei bambini affetti da gravi malattie,
mentre gli amanti della natura possono
passeggiare nelle splendide faggete
del Parco dei Monti Lucretili.



ediclick

Folk Sabina Festival è un evento nato intorno a un appuntamento storico come da Piazzetta a Piazzetta, il percorso enogastronomico per le vie del vecchio borgo, che si fa ancora più ricco e si annuncia più coinvolgente del solito! 

I visitatori possono scoprire i vicoli, le piazze e le scalette dell’antico Podio de Moiano, fermarsi un attimo per godersi lo spettacolo di un artista di strada e poi gustare un piatto della tradizione all’interno di un’antica cantina prima di ripartire verso una nuova tappa. Insomma un vero e proprio percorso enogastronomico nella cultura sabina basata su un’accurata selezione dei migliori prodotti della zona, a partire dalla bruschetta con l’olio extravergine d'oliva Sabina D.O.P., “l’oro verde” di questo territorio le cui virtù erano note già ai tempi degli Antichi Romani; e ancora una vera e propria prelibatezza come i frittelli di cavolo e mela e un piatto tipico della trazione contadina, la panzanella: ovvero pane raffermo bagnato nell’acqua e condito con pomodoro, olio, aceto, sale e basilico, come vuole la tradizione Laziale. Sarà poi la volta dei “maccaruni” con ragù sabino, una pasta all'uovo tagliata a mano talmente sottile da sciogliersi in bocca, della coratella e della braciola arrosto con cicoria, per poi chiudere con una carrellata di dolci tipici. 

In tutti i giorni di festa lo stand gastronomico resterà sempre aperto e sarà possibile visitare “Le erbe pazze”, la mostra sulle specie vegetali spontanee commestibili allestita all’interno del Cortile Tiberti. 

Grazie al Folk Sabina Festival, insomma, per un intero fine settimana è possibile perdersi tra i vicoli di Poggio Moiano fra degustazioni di piatti, vini e liquori locali, mostre ed esposizioni di artigianato, spettacoli teatrali e musicali: è un’esperienza difficile da dimenticare in un paese ricco di storia immerso in un territorio dalla natura rigogliosa.

 

 

INFO: 

COMUNE DI CHIVASSO
Tel. +39 0110469920
www.comune.chivasso.to.it 
sportello.turismo@comune.chivasso.to.it 

 

Segnalato da Fuoriporta

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione