TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 19/05/2017
Data fine: 21/05/2017

Il borgo medioevale di Soave, nell'est veronese, ancora una volta rende omaggio alla sua storia e al suo prodotto più noto, ottenuto dal frutto della sua terra e dal sapiente lavoro dell'uomo.

 

Curiosità..  
Il Castello Scaligero di Soave
è un tipico manufatto militare
del Medioevo e rappresenta
uno dei migliori esempi di
struttura castellana del Veneto.




ediclick

La "Festa Medioevale del Vino Bianco Soave", organizzata dalla Pro Loco Soave, fa rivivere i fasti del Medioevo, grazie a rievocazioni storiche con figuranti, giullari, falconieri, dame di corte, cavalieri e menestrelli, impegnati con le loro arti e spettacoli a trattenere i visitatori.


Lungo le vie del centro storico sono riproposti i mestieri di un tempo, mostre d'arte e la Bottega degli Artisti, convegni sul tema del vino e l'ormai famosa Fontana del Vino.


Venerdì si aprono i festeggiamenti con il giuramento delle Contrade dell'Antico Palio di San Lorenzo, che si svolge la seconda domenica di settembre.


A far da cornice un corteo storico con dame e cavalieri, musici e sbandieratori, a preludio della "Cascata di fuoco" da Porta Verona, seguita da un prelibato banchetto.


La serata di Sabato è allietata dal tradizionale concerto del corpo bandistico di Soave "Mons. Aldrighetti" e rievocazioni storiche in 4 aree diverse del centro storico.


Domenica gli ospiti possono ammirare il Mercatino dell'Antiquariato, il mercatino degli Antichi Mestieri con scene di vita medioevale, il torneo degli Arcieri medioevali "Città di Soave", concerti live e l'Antico Palio delle Botti, una sfida di abilità tra le contrade del borgo.


Sempre domenica l'associazione culturale VeronAutoctona propone le quattro visite teatralizzate "Caccia alla storia", dove nelle 5 tappe ci saranno attori che interagiranno con i partecipanti, un modo curioso e nuovo per scoprire il centro storico di Soave con i suoi monumenti.


Durante l'evento numerosi saranno gli stands eno-gastronomici, tra cui l'Isola del Gusto, nel parco della Rimembranza, e la Piazzetta del Soave, in piazza Mercato dei Grani, entrambe a cura dei volontari della Pro Loco Soave.

 

 

INFO: 

Pro Loco Soave
info@prolocosoave.it  
www.prolocosoave.it 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione