TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 23/09/2016
Data fine: 25/09/2016

Virgilio, Ovidio, Teocrito già cantavano nelle loro odi del miele ibleo.

 

Curiosità..  
Se vi recate a Sortino dovete visitare
la Casa Museo dell'apicoltura tradizionale:
"A Casa do' Fascitraru", perchè racchiude
secoli di tradizione e di impegno popolare
nella produzione del miele.





ediclick

Decine di apicoltori, i "fasciddari" come li chiamano in provincia di Siracusa, con arte e gesti antichi offrono ogni anno, nel primo week end di ottobre, questo prodotto alle migliaia di visitatori che affollano le strade del paese in occasione della sagra. 

 

La lunga tradizione mielaia ha portato alla produzione di mieli caratteristici: di timo, di eucalipto, di zagara oltre che all'onnipresente millefiori. 

 

Anche i dolci che si producono nei giorni delle feste, sono a base di miele come i piretti (biscotti duri di farina e miele con una mandorla dentro), le sfingi (o sfinci) piccole masse di pasta lievitata, poi fritte e condite con miele crudo e i sanfurricchi (caramelle di miele cotto, lavorato per inglobare aria e indurito, successivamente tagliato in piccoli pezzi). 

 

Sagrottini, se invece vi piace l'alcolico, tipico è un liquore di miele chiamato "spiritu ri fascitrari" (liquore dei mielai) prodotto per distillazione dell'acqua che risulta derivata dallo scioglimento della cera (che contiene molti residui zuccherini e di miele), successivamente fatta fermentare e distillata, se ne può utilizzare il prodotto anche "bianco", ma la tradizione lo fa preferire "cunzatu" (condito) con miele cotto a fuoco lentissimo per varie ore.

 

 

INFO: 

COMUNE DI SORTINO 
www.comunesortino.gov.it 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione