Data inizio: 10/06/2016Data fine: 12/06/2016
Ogni anno, nel mese di giugno, Maletto diventa la città delle fragole, richiamando centinaia di turisti e di visitatori.
Curiosità..
Maletto è il paesino più alto dell'intera
cintura dei comuni etnei (1000 metri)
e viene considerato da sempre
la "Porta dell'Etna" perché apre ai
turisti il versante più bello del vulcano.
Negli stand allestiti in piazza, cuochi e pasticceri danno prova della loro maestria preparando autentiche leccornie: gelati, dolci, risotti, arancini, macedonie e tante altre prelibatezze rigorosamente al gusto di fragola.
Sagrottini vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Sappiate anche che nel corso della Sagra, le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola di oltre mille chili, che viene offerta a tutti i partecipanti.
Il frutto, che matura tra i primi di maggio e la fine di giugno, nell'ambito della sagra è esposto come diversi tipi di fragole: la fragolina di pasticceria, la fragola "rifiorente" (che matura da gennaio a dicembre) e la fragola tradizionale, dal sapore più dolce e dall'odore più profumato.
Nelle due piazze principali del paese sono circa 100 gli stand allestiti e di questi, la maggior parte sono ovviamente riservati ai produttori di fragole, che saranno esposte in piantine e in cassette e offerte come assaggio gratuito ai visitatori ma è pure una buona occasione per conoscere e provare i prodotti freschi e genuini degli altri paesi etnei come quelli agricoli, lattiero-caseari, artigianali e commerciali.
La manifestazione propone un cartellone ricco di appuntamenti con diversi spettacoli musicali e performance di artisti di strada, sbandieratori, immagini e coreografie della fragola, musical, la Sfilata di 'Miss Etna'.. insomma una grande festa che riempie le stradine del centro storico.
INFO:
Tel. 095 7720628
Cell. 329 6505731
segreteria@comune.maletto.ct.it
www.comune.maletto.ct.it
www.sagradellafragolamaletto.it
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione