TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 06/07/2017
Data fine: 08/07/2017

Ogni anno, un centinaio di cavalieri parteciperanno alla caratteristica Ardia, una corsa a cavallo dove le abilità equestri testimoniano un mondo di religiosità e tradizione straordinariamente autentiche.

 

Curiosità..  
San Costantino Imperatore ovvero
Costantino il Grande, primo imperatore
cristiano di Roma, nacque a Naisso in
Illiria, l’odierna Nis, Albania nell’anno 280
e morì a Nicomedia, nell’odierna Turchia,
nel 337. In seguito a una visione, si
convinse d’aver ottenuto la vittoria su
Massenzio per grazia del dio cristiano.
La conversione di Costantino sancisce
la vittoria del cristianesimo sul paganesimo.




ediclick

La sagra è la rievocazione della battaglia vinta da Costantino il Grande nel 312 a Ponte Milvio contro le truppe di Massenzio. I cavalli si riuniscono nell’incrocio tra via Grande e via Ulumos e, dopo alcuni colpi di fucile, si da inizio alla corsa. 

 

Parte per primo “su caddu ‘e punta”, il cavaliere che simboleggia l'Imperatore contraddistinto dalla camicia rossa e dal copricapo a forma di corona. 

 

Al galoppo percorre tutto il viale, imbocca il recinto che immette al santuario, fa un giro intorno alla chiesa e si ferma di fronte alla facciata (in segno di devozione) per attendere l’arrivo del gruppo de "sas iscortas" (le scorte) e tutti gli altri cavalieri. Nessuno lo può sorpassare. 

 

Poi, tra il crepitio della fucileria,“su caddu ‘e punta” lancia nuovamente il suo cavallo per percorrere altri tre giri in senso orario. 

 

Durante l'intervallo, tra la prima e la seconda fase dell'Ardia, si tiene una solenne processione, in cui vengono portate per le vie del paese le statue di San Costantino, Sant'Elena (sua madre) e San Silvestro (il Papa che lo battezzò). La processione è seguita da una numerosa folla e di frequente, per sciogliere un voto, si vestono i bambini con gli abiti del santo. 

 

 

INFO: 

http://www.sancostantinopozzomaggiore.it 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione