TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 14/04/2018
Data fine: 15/04/2018

Sagrottini, c'è un intero universo dietro la sagra, che e' un'attrazione per molti visitatori che ogni anno raggiungono Montegiordano per gustare un pezzo di Calabria e di Basilicata.

 

Curiosità..  
A Piano delle Rose
(località Castello),
che si trova sopra la
Marina di Montegiordano,
sorge un castello
seicentesco, costruito dai
Pignone del Carretto, come
residenza invernale
e di caccia.




ediclick

La festa è tutta dedicata ai Piselli e alle Fave, prodotti d'eccellenza della gastronomia Calabra, dei prodotti di una bontà unica.
Due giorni immersi nella natura, dal pomeriggio del sabato fino alla sera della Domenica ad assistere agli spettacoli i dei gruppi folk locali o degli artisti di strada, con la possibilità di comprare i prodotti della tradizione in vendita negli stands, buttar l'occhio ad una mostra di artigianato o -, alle dimostrazioni, provare per un attimo a lasciarsi alle spalle la vita frenetica di ogni giorno e lasciare spazio per un paio d'ore ad un mondo - quello agricolo- che del tempo fa ancora un valore. 

Un mix intelligente di gastronomia e cultura. 

Il punto di partenza è sicuramente la gastronomia. Subito dopo arrivano le mostre, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore.
Tutto in campagna, tutto rigorosamente senza biglietto d'ingresso.
Tutto "ispirato" ai piselli e alle fave e al fascino semplice e genuino dei prodotti e di una comunità particolarmente effervescenti.
Tutti in campagna e tutti protagonisti in due giornate di allegria.
Tutti coinvolti dal gioco della festa. Per lasciarsi guidare da una stella cometa del gusto ad assaporare tutte le pietanze, rigorosamente a base di piselli e fave (dai primi, alle zuppe ai secondi), preparate ad arte dalle gente del postoIl fascino discreto di una campagna che si affaccia sull' Jonio di un piccolo centro dell' Alto Jonio cosentino , il calore della gente, gli artisti di strada, la buona cucina, come quella di una volta, il piacere di una sagra paesana: la carta d'identità semplice di un evento che da qualche anno giunge ad ospitare, nelle due giornate, circa tremila persone.

 

Il Castello di Montegiordano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO: 

sagrapisellifave@libero.it 
www.sagradeipiselli.it 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione