TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 12/08/2016
Data fine: 15/08/2016

In Basilicata ad agosto si svolge la grande festa dedicata alle due denominazioni di origine protetta della Valle del Mercure: la Melanzana Rossa e i Fagioli Bianchi di Rotonda.

 

Curiosità..  
La Melanzana Rossa di Rotonda
dal 2000 è inserita anche tra i
Presidi Slow Food, l’elenco
internazionale dei prodotti a
rischio di estinzione censiti e
salvaguardati dalla Fondazione
Slow Food, quale esempio di
biodiversità da tutelare e
conservare.




ediclick

Sagrottini, non una semplice sagra, ma un evento a 360 gradi. 

 

In queste giornate avrete un contatto diretto con gli agricoltori, con le visite guidate ai campi di Melanzana Rossa e di Fagiolo Bianco, potrete partecipare a dibattiti culturali e infine di degustarli in tante ricette. 

 

I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP sono coltivati in due ecotipi: Fagiolo Bianco, consumato sia fresco che secco, e Tondino (detto anche Poverello Bianco), consumato solo secco. Si narra che Giuseppe Garibaldi, tra gli altri, ne fu un grande estimatore. I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP si distinguono per l'alto contenuto proteico della granella (fino al 28%) e per il tegumento molto sottile, che garantisce così tempi più ridotti di cottura e dolcezza al palato. 

 

La melanzana rossa venne importata in Italia dai reduci delle guerre coloniali della fine del XIX secolo. In passato ha rischiato di estinguersi, ma oggi e valorizzata e dal 2007 ha il marchio DOP. I frutti della melanzana rossa vengono consumati sia crudi che cotti, e anche le foglie vengono consumate in modo simile agli spinaci. Le foglie sono più nutrienti dei frutti. 

 

melanzanarossa fagiolibianchi

 

 

INFO: 

Consorzio di Tutela dei Fagioli e della Melanzana Rossa di Rotonda DOP
presso Alsia - Azienda Agricola Sperimentale “Pollino”
domenico.cerbino@alsia.it
tel. 0835.244.575

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione