TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 06/08/2016
Data fine: 07/08/2016

Uno degli eventi più importanti di agosto del potentino, grazie ad un percorso lungo, ricco ed articolato, tra i vicoletti del centro storico vietrese, che vede la partecipazione di buona parte della comunità.

 

Curiosità..  
Vietri di Potenza è denominato la
"Porta della Basilicata", grazie alla
sua posizione geografica, essendo
il primo paese lucano da attraversare
per chi proviene dalla Campania.



ediclick

Tipica è un percorso che si divide in tre aree principali, o meglio in tre tappe.


Alla Vigna della Corte (con gli antipasti), i primi (in Piazza XXIII Novembre, o meglio "Chiazza"), e i secondi (al "Fosso", piazza del Popolo).


In ogni area musica e divertimento. Lungo il percorso canti, balli, mestieri antichi, mostre, artisti di strada, artigiani ed organettisti.


Uno stand per la degustazione dell'olio e per la spiegazione del prodotto, oltre all'applicazione ufficiale per gli smartphone e iPhone, Tipica, con menù, mappa e tutte le info sull'evento.


Lungo il percorso è possibile degustare del buon vino e tantissimi piatti della tradizione lucana e vietrese, come i cavatiedd, parmariedd, patate rosse, ciambottola, strascinati, carne, calzone con la minestra, provolone impiccato, strufoli e tantissimi altri piatti e prodotti, tutti rigorosamente preparati a mano. Con la preziosa collaborazione delle signore del paese, che in quei giorni stanno svolgono un lavoro enorme di preparazione, così come quello dei volontari di Teatrando, Pro-Loco, Vietri & La Movida e Città dell’Olio, impegnati nel curare tutti i dettagli dell’evento.


Nel percorso si potranno acquistare piatti, oltre al vino paesano, solo ed esclusivamente con un’apposita moneta, che si chiama “Il Vietrese”. Un vietrese equivale ad un euro, e sono diverse le postazioni del “Cambio di Vietri” per trasformare gli euro in vietresi.
E l’organizzazione, a proposito dei prezzi, ha voluto come al solito tenerli bassi. Basteranno poco più di una decina di euro per degustare antipasti, cavatelli e un secondo.


Insomma, tanta roba genuina e di ottima qualità a poco prezzo.

 

 

INFO: 

https://www.facebook.com/TipicaVietri

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione