TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 24/06/2016
Data fine: 26/06/2016

Sagrottini, un Palio unico nel suo genere: un'occasione da non perdere che coniuga arte, storia, paesaggio, tradizione, folclore, enogastronomia e spirito di aggregazione.

 

Curiosità..  
Il Palio di Asolo fu presentato per
la prima volta nel 1992 grazie ad un’idea
del vulcanico Santo Cinello che, prendendo
spunto dall’arrivo della regina
Caterina Cornaro ad Asolo, salendo
per i 1.800 metri del foresto Vecchio nel
lontano ottobre del 1489, ha voluto, in
collaborazione con la Pro Loco di Asolo
ed il Comitato Palio, rievocare in forma
popolare questo importante evento
per la città di Asolo.





ediclick

Il Palio è una manifestazione che intende promuovere il territorio di Asolo e dei Comuni limitrofi radunando in centro storico i relativi abitanti e chi desidera scoprire una tradizione di oltre vent’anni. Una competizione tra le frazioni del borgo e tra le cittadine intorno ai Colli Asolani, prendendo spunto dai periodi storici che hanno reso celebre la Città, per vivere momenti di condivisione e di sfida. 

 

Il Palio di Asolo è corso dai ragazzi delle frazioni e delle località del comune (Asolo, Ca’Giupponi, Casella, Pagnano, Villa d’Asolo e Villa Raspa), le sei bighe romane si sfideranno per la conquista della vittoria. Affiancato nel 1997 anche dal Palio Femminile.

Il PALIO dei 100 ORIZZONTI (titolo che prende spunto dalla definizione di Giosuè Carducci: Asolo, la città dai cento orizzonti) invece, è corso da ben 9 equipaggi, formati da giovani trainanti la biga romana con l’ancella a bordo, in rappresentanza di vari comuni: Altivole, Asolo, Castelcucco, Fonte, Maser, Monfumo, Possagno, Riese PioX e San Zenone degli Ezzelini, si contenderanno la vittoria. 

 

Le due manifestazioni si susseguono e si intrecciano durante le giornate dedicate ai festeggiamenti. 

 

In piazza Brugnoli, si tiene la FIERA dei 100 ORIZZONTI, con la vendita dei prodotti locali. 

 

Per i più dinamici consigliamo la rilassante e suggestiva “CAMMINATA dei 100 ORIZZONTI”: dalla ROCCA si godrà di una vista panoramica a 360 ° sul territorio circostante, ricco di storia e di arte. 

 

Nel pomeriggio della giornata conclusiva, grazie al CORTEO STORICO e alla partecipazione dei gruppi in costume dell’epoca, è presentato un compendio animato della storia di questo angolo della marca trevigiana. Dalla presenza degli antichi romani alle vicende tragiche degli Ezzelino, dai fasti risorgimentali della corte della regina di Cipro, Caterina Cornaro, alla saga contadina, per arrivare al dramma della grande guerra. 

 

A seguire, il Palio di Asolo e il gran finale con le premiazioni delle diciotto squadre partecipanti presso il Paliotenda. 

 

Durante tutta la manifestazione funzionerà un fornitissimo stand gastronomico e si potranno degustare alcuni piatti tipici della tradizione contadina. 

 

Musica e divertimento anche per i più giovani. 

 

asolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO: 

Tel. 0423 55045
cell. 349 5055423 
info@prolocoasolo.it 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione