TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 19/05/2017
Data fine: 21/05/2017

Ogni anno i Trombonieri di San Bortolo in occasione della festività della SS.Trinità cui e dedicata la chiesetta nei pressi del paese, sono soliti celebrare la loro festa sociale e religiosa.

 

Curiosità..  
I trombini, chiamati anche “s-ciopi”
o “pistoni”, derivano da armi da
guerra del seicento-settecento,
usate per incutere terrore o per
farsi largo tra la folla.
Sono curiosissimi e molto pesanti,
del tutto inoffensivi e oggi vengono
impiegati per le inaugurazioni delle
sagre di paese e nelle occasioni
più importanti. La fabbricazione di
questi strumenti da sparo è affidata
all’abilità di alcuni artigiani della Lessinia.





ediclick

A San Bortolo, paese della Valpolicella (zona a nord-ovest di Verona già nota in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini), la tradizione orale ricorda infatti che quando ancora le campane non esistevano sul campanile, per chiamare a raccolta i fedeli, l'annuncio era dato proprio con un botto di trombino. 

 

I pistonieri si sono riuniti in una associazione folkloristica, unica nel suo genere in Europa. Perpetuano le antiche usanze dei loro avi, partecipando con i loro poderosi schioppi a rendere solenni le feste di paese e dei paesi della Provincia di Verona , del Veneto e vengono invitati anche all’estero per rendere più spettacolari le occasioni di festa.

 

Sagrottini, vedere all'opera i Pistonieri con i loro trombini, i loro costumi tipici e soprattutto sentire il fortissimo botto è un'esperienza da non perdere, un'autentica esplosione di gioia. 

 

Il pistoniere, colui che spara, è munito di un ruvido sacco legato alla gamba per evitare bruciature, imbraccia il pezzo, con la bocca rivolta a terra e spara. Il rinculo dell’arma è così forte che lo costringe a compiere una rotazione di mezzo giro sul corpo, tornando a raccoglierlo sulla spalla sinistra. 

 

La festa è organizzata con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Selva di Progno, Comunità montana della Lessinia e Bim Adige e durante la giornata la Pro loco gestisce uno stand con specialità gastronomiche e con i prodotti tipici per intrattenere i numerosi ospiti che ogni anno affollano le strade e prati del paese per assistere all'esibizione tradizionale, ma sempre dal fascino nuovo. 

 

Per i Sagrottini più curiosi è possibile visitare il piccolo ma interessante Museo dei trombini, accanto alla parrocchia: con immagini e video è ricostruita la storia del trombino e dell'associazione che da anni con entusiasmo mantiene viva una tradizione che è unica e di cui con fatica si riesce a immaginare una data d'inizio e le motivazioni. Ricordiamo che il botto dei trombini veniva e viene ancora utilizzato per scacciare via il male, gli spiriti maligni e le negatività.

 

 

INFO: 

itrombini@itrombini.it 
http://www.itrombini.it 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione