TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 15/07/2015
Data fine: 19/07/2015

Durante le Feste Madruzziane, le vie del Paese si trasformato in un borgo medievale intento allo svolgimento della vita quotidiana.

 

Curiosità..  
La “Carta di Regola” di Calavino
era una sequenza di 27 articoli
che regolamentavano la vita
comunitaria approvata nel 1493
da Giovanni Gaudenzio, padre del
Cardinale Cristoforo Madruzzo.




ediclick

La rassegna ospita stand enogastronomici per scoprire i più tradizionali sapori del territorio trentino, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, momenti di danza e di rievocazione storica lungo le vie del borgo. 

 

Imperdibile, il sabato sera, il Palio del Borgo di Calavino, sfida tra i gruppi storici trentini: i vincitori verranno ufficialmente premiati domenica alle 18.30 alla presenza del Cardinal Cristoforo Madruzzo, che premierà anche i primi classificati del concorso di pittura “Scorci antichi o castelli”, promossa dall'associazione Il Melograno. 

 

Ancora molte altre sono le sorprese che caratterizzeranno questa rassegna che permette di rivivere un periodo storico, ma anche un rapporto che ha segnato profondamente lo sviluppo del territorio: quello tra la comunità di Calavino e la famiglia Madruzzo, che per ben 119 anni (1539 - 1658) ha retto le sorti del principato vescovile di Trento e contribuito a scandire il ritmo della vita quotidiana e comunitaria del borgo. 

 

Le feste Madruzziane sono occasioni di scoperta di antichi sapori e antiche tradizioni, di divertimento ma anche di approfondimento culturale mediante conferenze ed incontri musicali che conducono i Sagrottini presenti attraverso un salto temporale che caratterizza tutta la rassegna.

 

 

INFO: 

3402911418
Info@prolococalavino.it  
Segnalazione da Martina Pugno

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione