TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 24/06/2016
Data fine: 26/06/2016

La manifestazione è nota per la magia dei suoi fuochi pirotecnici sul fiume Adda, omaggio alla festa del San Pietro Pizzighettonese.

 

Curiosità..  
Nel 1525 fu tenuto prigioniero nella
Rocca di Pizzighettone il Re di Francia
Francesco I di Valois: catturato dalle
truppe asburgiche dopo la sconfitta
subita a Mirabello di Pavia; venne
incarcerato nella torre detta "del Guado",
giunta integra e visitabile ai giorni nostri.





ediclick

La festa è animata anche dall'iniziativa gastronomica 'Sapori di Mare a ... Pizzighettone' che porta in riva all'Adda i sapori tipici liguri e in particolare del suggestivo borgo di Camogli, centro turistico balneare adagiato sul Golfo Paradiso. 

 

Per gli amanti del pesce il Fritto Misto del Golfo (totani, ciuffi e gamberi), cucinato nella tipica e rinomata Padella di Camogli, identica a quella utilizzata per la famosa Sagra del Pesce di Camogli (ricorrenza annuale del mese di maggio) solo di misure leggermente inferiori per rendere più agevole il trasporto ma comunque con un diametro di tutto rispetto di 2,5 metri che non manca di richiamare l'attenzione e portare anche una nota di scenografia tipicamente marinara all'interno della manifestazione pizzighettonese.


In tavola poi, ancora tanti altri prodotti del territorio e del mare che arrivano a Pizzighettone a bordo di camion frigo: Bruschette del Marinaio (con acciughe del Golfo), Focaccia al Formaggio (tipica della zona di Recco), Trofie al Pesto con Fagiolini e Patate, Linguine ai Frutti di Mare, Spiedini di Pesce con Verdure, patatine fritte e gli immancabili dolci liguri, i Camogliesi e i Prosperini. In piazza verrà inoltre allestito anche un angolo per vini e bevande. 

 

I piatti si possono consumare direttamente in Piazza Mercato ma c'è anche la possibilità di asporto. 

 

La domenica si svolge la Regata "ecologica" sull'Adda, da Lodi a Pizzighettone, aperta a barche di ogni dimensione purche' a remi. Canoe, "venete" e anche canotti si sfidano su di un percorso di circa 40 chilometri. 

 

In occasione della festa patronale ballo liscio allo chalet La Conchiglia.

 

 

INFO: 

Comune di Pizzighettone
tel. 0372 7382211
www.comune.pizzighettone.cr.it 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione