TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 06/04/2019
Data fine: 08/04/2019

La storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina di Rovato (Brescia), è riuscita a rinnovarsi costantemente nel tempo e negli ultimi anni si è trasformata anche in un imperdibile appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta.

 

Curiosità..  
Nel caratteristico centro storico
della cittadina spiccano Piazza
Cavour e il Palazzo Municipale,
ma meritano una visita anche il
Castello, il Convento
dell’Annunciata, il Santuario di
Santo Stefano e le chiese di
San Michele e di San Rocco.



ediclick

Il tutto senza dimenticare le sue radici storiche, che affondano nel mercato del bestiame rovatese, una tradizione lunga cinque secoli e ancora oggi vanto della capitale della Franciacorta, terra delle bollicine Docg.


L’appuntamento è fissato presso il centro Fiere Franciacorta (Foro Boario) di Rovato.


Resterà come di consueto forte l’impronta “agricola” dell’appuntamento con eventi a tema, prodotti del settore zootecnico, la gara di tosatura, la scuola di equitazione e la mostra mercato bovina, equina, ovicaprina - i cui capi parteciperanno al concorso ufficiale che premia oltre quaranta categorie di bestiame - e delle macchine e attrezzature agricole. Grande attenzione sarà riservata ai piccoli visitatori, con un’ampia area dedicata al divertimento con giochi, gonfiabili, scuola pony e fattorie didattiche.


Il ricco programma strizzerà con decisione l’occhio anche alla gastronomia tipica del territorio, con degustazioni e stand dedicati. A partire dal prelibato manzo all’olio di Rovato De.Co., e proseguendo con gli insaccati e con il concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”, che vedrà sfidarsi i migliori norcini locali; con la “Mostra mercato del tartufo di Franciacorta”, sotto la galleria del Palazzo municipale di via Lamarmora, e con le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane, i prodotti da forno e i vini della zona. Rovato, infatti, sorge nel pieno della Franciacorta, territorio famoso in tutto il Mondo per la produzione vinicola di altissima qualità.

 

 

INFO: 

http://www.lombardiacarne.it/  

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione