TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 29/07/2018
Data fine: 29/07/2018

Il piccolo paese che sorge sulle sponde del Lago del Turano si vestirà a festa.

 

Curiosità..  
Il Lago del Turano è stato creato
artificialmente nel 1939 attraverso
la realizzazione di una diga
sull’omonimo fiume ed è collegato
al Lago del Salto da una galleria
lunga 9 km.




ediclick

La ricetta delle sagne strasciate si tramanda oralmente da secoli in questi luoghi. La preparazione odierna è identica a quella antica: viene preparata una sfoglia impastando farina, acqua e uova, che viene poi 'stracciata' (strappata) in piccoli lembi, conditi con funghi porcini. 

Nella capiente tensostruttura messa a disposizione dagli organizzatori, il piatto principale viene servito insieme a porchetta, pane e vino rosso locale.

C'è spazio anche per gli stand con i migliori prodotti tipici della Sabina. 

E Sagrottini, non appena appagato il vostro appetito, godetevi gli intrattenimenti musicali e la mostra di arredi sacri ed attrezzi della civiltà contadina. 

La Sagra delle sagne strasciate, insomma, rappresenta una buona occasione per tuffarsi nei profumi e nei sapori di uno dei territori più genuini e incontaminati del Lazio, e per scoprire al contempo la storia di un borgo magico legato a doppio filo al suggestivo Lago del Turano.
All’interno del caratteristico borgo, con piccoli vicoli e piazze ben curate, meritano una visita la trecentesca Chiesa di San Nicola, quella di Santa Maria dell’Annunciazione e quella di San Giovanni Battista, oggi parte integrante del cimitero. Nel territorio di Paganico Sabino sorge anche la particolare “Pietra Scritta”, il monumento funerario della famiglia dei Muttini risalente alla seconda metà del I secolo a.C.: si tratta di un monumento funerario “a dado”, realizzato modellando un masso erratico esistente sul posto e che si era probabilmente distaccato dall'incombente monte Cervia.

 

 

INFO: 

Tel. +39 3408505381

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione