TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 14/10/2017
Data fine: 15/10/2017

La manifestazione, partita nel 2005 come una festicciola, è da subito divenuta una grande festa che ha attratto nel tempo flussi sempre maggiori di cittadini.

 

Curiosità..  
La prima notizia ufficiale
sull'edificazione di Rocca Massima
risale al gennaio 1202: Papa
Innocenzo III, con una bolla,
permise l’edificazione di un nuovo
centro urbano sul Monte Massimo,
che appunto prese il nome di
Rocca Massima, e fu dato in
concessione a Pietro D'Annibaldi.




ediclick

Allo scopo di valorizzare e far conoscere al meglio la produzione delle castagne di Rocca Massima, "I MARRONI", ma anche Rocca Massima e i sapori di questa terra, si è costituita l'Associazione "Castagna di Rocca Massima", ente promotore e organizzatore della sagra.


Il programma della manifestazione è ricco di eventi, tra sapori, arte e costumi che mirano a far rivivere i sapori e la semplicità di un tempo.


Tra gli eventi caratteristici figura la mostra-concorso fotografico "Ri...scatta il castagno" che ha coinvolto, col passar degli anni, un numero sempre crescente di partecipanti: essa infatti è aperta a tutti, fotografi professionisti, amatoriali e tutti coloro che coltivano la passione della fotografia, che con la loro arte mirano a valorizzare le bellezze dei castagneti, dei territori castanicoli ed in primis…del “marrone”.


Continuando la tradizione degli anni scorsi, verranno organizzati la sfilata medievale con la partecipazione degli Sbandieratori Storici di Cori (LT), di cavalli in alta uniforme , di un cavallo acrobatico, di un simpatico asinello, e di cavalieri che accompagneranno paggetti, dame e popolane, dal centro storico sino alla piazza principale, luogo dei festeggiamenti, per consegnare la fiaccola al sindaco per l’accensione del braciere che da inizio alla sagra.


Sarà organizzato anche quest’anno l'entusiasmante Raduno dei Trattori, a cui tutti sono invitati a partecipare con mezzi e attrezzi agricoli, ed il quarto Raduno di Motrici.


Saranno inoltre presenti, per la gioia di tutti gli amanti dei motori, le fantastiche macchine Tuning e le fantastiche vespe d’epoca direttamente dal Vespa Club Pontinia (LT) e dal Club Vespe Rocca Massima (LT).


Voleranno sul notro cielo anche quest’anno i Falchi reali per uno spettacolo entusiasmante.


Un evento da non perdere, per rivivere le tradizioni di un tempo, tra arte, sapori e cultura.

 

 

INFO: 

www.castagnaroccamassima.it  
Associazione “La Castagna di Rocca Massima” info@castagnaroccamassima.it

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione