Data inizio: 12/08/2018Data fine: 12/08/2018
Un grande serpente si aggirerà fra i vicoli del più piccolo paese del Lazio. Ma niente paura, perché non stiamo parlando del temuto rettile, bensì di un pacifico schieramento di appassionati dei sapori di una volta.
Curiosità..
Un luogo dal fascino unico, che con
i suoi 80 residenti rappresenta il più
piccolo Comune della Regione per
numero di abitanti.
Oltre a passeggiare fra le caratteristiche
strade e piazzette del centro storico e
ad usufruire di un comodo servizio
navetta per raggiungere la kermesse, i
visitatori potranno partire da Marcetelli
per scoprire uno dei territori più
incontaminati della provincia di Rieti; il
paese è immerso nella Riserva Naturale
Monte Navegna e Monte Cervia, fa parte
della Comunità Montana Salto Cicolano,
a cavallo tra il Lago del Salto e quello
del Turano.
Torna a Marcetelli l’atteso appuntamento con il “Serpentone di Montagna”, il percorso enogastronomico nel centro storico del borgo a due passi dal Lago del Salto.
Dalle 18.30 fino a tarda sera, ad attendere i visitatori saranno 7 “fermate” culinarie negli angoli più caratteristici del paese, dove saranno serviti l’aperitivo e la bruschetta ai funghi porcini, i pizzicotti (un impasto di acqua e farina condito con un gustoso sugo), la zuppa di lenticchie di Rascino, il pecorino locale, il prosciutto, la pecora “allu cotturu” preparata con pomodoro e peperoncino, le pizze fritte e la cocomerata, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Un vero e proprio trionfo di sapori, da godersi con il sottofondo degli spettacoli musicali dal vivo in piazza san Rocco e delle note degli organetti e dei canti popolari lungo le vie del paese.
Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli, la festa richiama ogni anno migliaia di appassionati che non riescono a resistere alla bontà delle ricette proposte, al clima di festa che solo nei piccoli borghi si riesce a respirare e alla calorosa accoglienza degli abitanti del posto.
INFO:
COMUNE DI MARCETELLI
www.marcetelli.gov.it/
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione