TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 12/11/2017
Data fine: 12/11/2017

C’è un oro verde che per gli abitanti della Sabina è più prezioso del famoso metallo. E’ l’olio extravergine d’oliva, il prodotto di punta di un intero territorio che unisce idealmente centri densamente abitati e piccoli borghi, luoghi ricchi di storia e nuclei moderni.

 

Curiosità..  
Meritano una visita il seicentesco
Palazzo Barberini e la chiesa
parrocchiale di San Nicola di Bari,
oltre alla necropoli di Colle del
Forno. Nei dintorni Le Terme di
Cretone, l’Abbazia di Farfa e
Poggio Moiano.





ediclick

In questa terra rigogliosa compresa fra Roma e Rieti, l’olio di oliva non è solo un prodotto tipico, ma è qualcosa di più: da secoli è il simbolo delle fatiche quotidiane nei campi e fonte primaria di sostentamento, è un legame profondo e inscindibile che si tramanda da padre in figlio. 

A novembre torna a Montelibretti “Pane, Olio e…” che per un intero fine settimana – come recita lo slogan della manifestazione – trasformerà il grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano nel “cuore dell’olio”. 

Dal caratteristico colore giallo-oro, lievemente ambrato, e dal tipico sapore fruttato, con sentori che vanno dall'erba fresca, al carciofo, alla mandorla, l’olio di Montelibretti è un prodotto di impareggiabile leggerezza con un’acidità prossima allo zero, che gli hanno consentito il conseguimento del marchio DOC prima e successivamente di quello DOP; la spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutto lo Stivale. 

L’olio sarà l’ingrediente fondamentale anche della Pizzafritta, una specialità locale che sarà festeggiata con la Sagra ad essa dedicata, e del frittello col broccolo, al quale è pure dedicata una Sagra. 

Tra piazza della Repubblica e corso Umberto, grande spazio sarà dato anche allo street food, ai prodotti tipici e biologici e agli stand di artigianato e antiquariato. 

In occasione di “Pane, Olio e…” il paese diventerà quindi il cuore pulsante dell’intera Sabina e offrirà ai visitatori non solo una gustosa carrellata di piatti tipici locali esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine di oliva, ma un vero e proprio viaggio in un universo tutto da scoprire che prevede anche visite ai frantoi: qui sarà spiegato il processo di lavorazione dell'oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si vivrà l’esperienza unica della degustazione dell’olio nuovo sulle bruschette.

 

 

INFO: 

Pro Loco Montelibretti
info@prolocomontelibretti.it 
http://www.prolocomontelibretti.it/ 

 

Segnalato da Fuoriporta 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione