TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 30/09/2017
Data fine: 01/10/2017

Tutti gli aromi del bosco racchiusi in un piatto: che sia la pasta fresca fatta in casa oppure il classico uovo al tegamino, senza dimenticare la bruschetta con il prelibato pane locale, il tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone saranno i grandi protagonisti della Sagra in programma a Canterano.

 

Curiosità..  
Da queste parti la presenza dell’uomo
ha origini antichissime che riportano
addirittura alla popolazione dei Pelasgi,
nomadi provenienti dalla Mesopotamia
che, passando dalla Siria, si stabilirono
sulle coste laziali fino alle alture della
Valle dell'Aniene. I resti di antiche mura
poligonali confermano questa tesi e
- proprio nei pressi di questi resti - è
possibile addentrarsi in profonde grotte
sotterranee che, con ogni probabilità,
furono utilizzate come riparo dalle
popolazioni che per millenni hanno
abitato questi luoghi.



ediclick

Un “miracolo della natura” (Plinio), un “figlio del fulmine” (Giovenale) o, come sosteneva Plutarco, il frutto del connubio perfetto “fra le piogge, il calore e la terra”? Di certo il tartufo - per il suo profumo inconfondibile che racchiude tutti gli aromi dei boschi nei quali cresce - ha sedotto gli amanti della buona tavola sin dai tempi degli Antichi Romani, e a distanza di tanti secoli il suo fascino resta più forte che mai.

 

Un evento che ogni anno diventa più “grande”: un intero fine settimana dedicato a un prodotto fra i più amati a ogni latitudine. 

In ottobre il piccolo e grazioso borgo dell’Alta Valle dell’Aniene al confine con Subiaco e i Monti Simbruini, dedica al tartufo una sagra nella quale la gioia del palato e il divertimento sono assicurati. 

Il tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone, tutti rigorosamente locali e raccolti nei boschi che circondano questo gioiello della provincia di Roma incastonato sotto gli Appennini, esalteranno il sapore delle bruschette, dei tonnarelli e delle uova, mentre il corposo vino rosso della zona scorrerà a fiumi come a ogni festa paesana che si rispetti; a fine pasto non mancano i cazzotti fritti, un dolce tipico locale che a Canterano non manca mai nelle occasioni importanti. 

Gli stand gastronomici saranno aperti sabato a cena e la domenica a pranzo, in un luogo magico, abitato da meno di 400 persone, dove il tempo sembra essersi fermato, e si conclude ogni sera con divertenti spettacoli musicali. 

Raggiungere Canterano, che sorge tra la riva sinistra dell’Aniene e in prossimità delle pendici dei monti Ruffi, può diventare anche una buona occasione per andare alla scoperta delle bellezze di un territorio unico.
Da un lato, il paese si affaccia sulla conca dell’affluente del Tevere, e lì è possibile ammirare dall’alto i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, oltre al maestoso Monte Livata. Nelle giornate in cui il cielo è più limpido, è possibile scorgere la parte bassa di Subiaco, quella alta di Cervara e ancora il Monte Pillone.
Canterano è circondato inoltre da una natura incontaminata con boschi ricoperti di castagne e grandi terrazze coltivate a viti, olivi, e nocciole.

 

 

INFO: 

COMUNE DI CANTERANO

http://www.comune.canterano.rm.it/ 

 

 

Segnalato da Fuoriporta

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione