TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 14/07/2017
Data fine: 16/07/2017

Sagrottini, ce n’è veramente per tutti i gusti!!!

 

Curiosità..  
Il castello Farnese, situato nella parte
più alta del centro storico, venne
ristrutturato nel 1539 da Pierluigi Farnese
che lo annesse al ducato di Castro.
È stato completamente restaurato alcuni
decenni fa dalla contessa
Lia Mariani Bianchi-Ninni.




ediclick

Il profumo inconfondibile di più di 20mila arrosticini. Cento volontari pronti ad animare la festa e a mettersi a disposizione dei visitatori, ogni anno più numerosi. E ancora musica dal vivo, dimostrazioni sull’arte della lavorazione del formaggio e uno stand gastronomico dove poter assaggiare piatti gustosi e genuini.

 

Il borgo di Fabbrica di Roma, antico paese a 26 chilometri di distanza da Viterbo, che sorge a 300 metri sul livello del mare nelle vicinanze del Lago di Vico, celebra il suo passato contadino e al contempo la sua tradizione culinaria fatta di sapori forti, decisi e di materie prime di grandissima qualità.


Il menu degli stand è rigorosamente a base di pecora! In tavola vengono serviti l’antipasto del pecoraro, gli gnocchi all’amatriciana e al castrato, la pecora alla brace, la coratella, gli arrosticini, le salsicce e una specialità antica come la pecora “alla callara”, una ricetta che prevede una lunga cottura in un apposito paiolo di rame che rende la carne talmente morbida da sciogliersi in bocca; e ancora la cicoria ripassata, le patatine fritte, il cocomero e i tozzetti... fiumi di vino. 


Ogni sera alle ore 18.00 i visitatori potranno scoprire insieme al mastro formaggiaio le tecniche di lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora, mentre lo stand gastronomico aprirà dalle 19.00.

Un week end all’insegna oltre che dei sapori genuini, anche della buona musica con i concerti dal vivo, tanti balli e tanto divertimento. 

 

Gli organizzatori hanno inoltre riservato un ampio parcheggio per camper e auto: chi vorrà fermarsi qualche ora di più da queste parti, infatti, non avrà che l’imbarazzo della scelta. A Fabrica di Roma meritano sicuramente una visita la Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa, nota anche come il Duomo, risalente al 1.110, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Castello La Rocca che sorge proprio al centro del paese e il medievale Palazzo Cencelli, che ora ospita il Comune; e ancora Falerii Novi, sito archeologico di una antica città romana e la Chiesa di Santa Maria in Falleri, senza dimenticare la via Amerina, un itinerario turistico di grande impatto storico-religioso poiché rappresentava già agli albori dell’Impero Romano una via molto trafficata che collegava gran parte del territorio falisco. 

 

PecoraFabbricadiRoma

 

Info:
http://comune.fabricadiroma.vt.it/
 

Segnalato da Fuoriporta

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione