TROVA SAGRE


CERCA PULISCI

Domenica 29 giugno 2014

L’obiettivo è quello di superare l’attuale record francese e realizzare un dessert grande quanto un appartamento di 60 metri quadrati, che supererà la tonnellata di peso.

 

Curiosità..  
Il copyright sulla invenzione del
'tirame sù' o 'tiramisù' andrebbe a 
Treviso. E' qui che il dolce sarebbe
nato negli anni Settanta grazie
all'intuizione di due ristoratori:
Ada Campeol, proprietaria del
ristorante "Alle Beccherie", e l'allora
giovane cuoco Roberto "Loli"
Linguanotto, tuttora in attività e
testimoni diretti di un successo
internazionale travolgente con pochi
precedenti nel campo
dell'enogastronomia.




ediclick

Il Centro Commerciale Piazzagrande di Piove di Sacco tenterà il suo quarto record mondiale preparando il Tiramisù più grande del pianeta. 

 

Il Tiramisù verrà realizzato in loco da personale esperto guidato dai mastri pasticceri de “I Dolci di Giotto”, pasticceria nota perché interna alla Casa di Reclusione Due Palazzi. La Pasticceria è stata insignita del riconoscimento “Pasticceria dell’anno 2013” assegnato dal portale Gastronauta. 

 

Il record verrà ufficializzato il giorno stesso dai giudici del Guinness World Record, appositamente presenti per l’occasione. 

 

Al termine del record tutti i presenti potranno gustare gratuitamente una fetta del dolce più buono e più grande del mondo. 

 

Il Guinness ufficiale ad oggi è detenuto dalla Francia dove nel 2009, a Lione, è stato realizzato un dessert del peso di 1.075,92 chili, esteso per 57,60 metri quadri di superficie, 8 metri di lunghezza per 7,20 metri di larghezza. 

 

“Pensiamo che il record del Tiramisù debba tornare in patria, cioè in Veneto, dove è stato ideato circa 40 anni fa – spiega il direttore di Piazzagrande Filippo Lazzarin, che ha già al suo attivo 3 record mondiali con il panino più lungo, lo spritz più grande e la tavoletta di cioccolato più lunga (vedere www.centropiazzagrande.it/il-centro-dei-record/) – per questo motivo in occasione dei 20 anni del Centro commerciale abbiamo deciso di offrire a tutti quelli che vorranno festeggiare con noi un assaggio del dolce più buono e più grande del mondo!”

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione