TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 24/06/2017
Data fine: 02/07/2017

Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana.

 

Curiosità..  
Uomo di cultura, critico letterario,
scrittore, gastronomo, il commerciante
Artusi è  unanimemente riconosciuto
come il padre della cucina e divulgatore
della lingua italiana. Nasce a Forlimpopoli
il 4 agosto 1820, muore a Firenze nel 1911.
La qualità delle ricette, la capacità di
scegliere le più rappresentative e di esporle
in modo semplice e chiaro sono solo alcune
delle ragioni del successo irresistibile che
arride invece al suo terzo libro,  “La scienza
in cucina e l’arte di mangiar bene”, la cui
prima edizione viene  pubblicata  nel 1891.



ediclick

Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.


Filo conduttore sono la cucina domestica e le oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione allestiti lungo le strade, le piazze e i vicoli di Forlimpopoli, rinominati per l’occasione secondo i capitoli del celebre libro. Il linguaggio della Festa si intinge dunque nelle parole, nei racconti e nello spaccato di quell’Italia che proprio il manuale ha contribuito a unificare dal punto di vista identitario, culturale, gastronomico e linguistico.


Nata nel 1996, la Festa Artusiana intreccia la stuzzicante offerta gastronomica con un ricco di programma di spettacoli, concerti, animazioni, mostre ed eventi culturali che stimolano il palato e deliziano l’intelletto. Un percorso che prende vita grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica, cuore pulsante della Festa e cornice ideale per incontri, dibattiti, convegni e, come è ormai da tradizione, per l’assegnazione del “Premio Artusi” e dei “Premi Marietta ad Honorem”, riservati a personaggi di chiara fama.

 

 

INFO: 

http://www.festartusiana.it/ 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione