TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 31/03/2017
Data fine: 09/04/2017

Dal primo al dolce. Tutto rigorosamente a base di carciofo. O meglio di “Violetto Ramacchese”, la pregiata qualità coltivata, da secoli, nelle campagne di Ramacca.

 

Curiosità..  
In contrada Ninfa di Ramacca
esiste un monumento eretto in
memoria dei caduti scozzesi
nella battaglia di Sferro e Gerbini
nel luglio 1943.



ediclick

D’altronde il legame tra il paese in provincia di Catania e il suo prelibato ortaggio affonda le sue radici nella storia intrigante e millenaria della Sicilia; già quando l’isola era Trinacria, questo prezioso frutto della natura – noto un tempo per le sue qualità afrodisiache, e ora per quelle organolettiche e terapeutiche - non poteva mancare sulle tavole più raffinate.


E così per due fine settimana consecutivi a Ramacca si saluterà l’arrivo della primavera gustando piatti dal sapore unico come i fusilli con ricotta e carciofi, i paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata, il risotto alla crema di carciofo e zucca gialla, la frittata con carciofi e verdure, le salsicce al cuore di carciofo e persino il dolce alla crema di carciofo. Ma non solo.


Raggiungere il paese in provincia di Catania costituirà una buona occasione per assaggiare anche il famoso pane di Ramacca e altre specialità culinarie che trasformeranno il centro storico in una sorta di grande vetrina gastronomica: dalle arance rosse di Sicilia all’olio di oliva, dai formaggi al miele fino al vino e al famoso pane locale.


E non mancheranno i momenti che esalteranno la cultura, le tradizioni popolari e le capacità artigianali e artistiche di questo territorio: curioso crocevia di dialetti, abitudini e tradizioni provenienti da ogni parte della Sicilia, Ramacca racchiude nella propria cucina e nelle proprie usanze tutte quelle culture e tradizioni che sono via via andate approdando da queste parti nel corso dei secoli; non a caso è noto in tutta l’isola come il “paese dei forestieri” per l’ospitalità dei suoi abitanti, pronti anche quest’anno a proiettare i visitatori in un mondo accogliente e familiare, in una dimensione dentro cui poter riscoprire le antiche tradizioni di una civiltà contadina rimasta intatta nei sapori, nei colori e negli odori.


Spettacoli e performance folcloristiche e musicali faranno da sottofondo a tutte le giornate di festa insieme a visite guidate al Parco e al Museo Archeologico e delle Bande Musicali di Sicilia e al Sentiero dei Cristalli di Gesso; e ancora parate itineranti, carretti siciliani, convegni a tema, spettacoli comici, corsi di cucina, cooking show e tanti altri imperdibili momenti, completeranno il ricco programma.

 

Nel centro storico della cittadina, il cui toponimo per alcuni deriva dall'arabo Rammuallah (terra o giardino di Allah) o Ramaq (osservatorio) o ancora Rammak (guardiano di giumente), meritano una visita anche due chiese: quella dedicata alla natività di Maria, accanto alla piazza centrale del paese, con l’orologio civico che svetta sopra la torretta quadrata del campanile; e la chiesa dell’Immacolata, con prospetto neoclassico, decorata di stucchi e di altari, ornati delle tele ad olio della Croce, dell’Addolorata e di alcuni Santi Cappuccini.

 

 

 

INFO: 

http://www.sagradelcarcioforamacca.it/ 

www.comune.ramacca.ct.it/ 

 

 Segnalato da Fuoriporta

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione