TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 07/09/2018
Data fine: 09/09/2018

Sagrottini la “Sagra du Ciammellocco” è un vero e proprio ritorno al passato.

 

Curiosità..  
Il Ciammellocco è il dolce tipico
della zona e si prepara con uova,
farina, anice, limone e ovviamente
olio: d’altronde siamo in Sabina, la
terra per eccellenza dell’oro verde
del Lazio.




ediclick

Con questa festa si vuole recuperare il valore delle tradizioni, quando i contadini portavano sempre con se questa focaccia durante il lavoro nei campi, perché si manteneva gustosa e fragrante per tanti giorni, e costituiva il meritato “premio” al termine di un pranzo frugale prima di riprendere le fatiche del lavoro contadino. 

Nei giorni della sagra questa deliziosa ciambella viene servita insieme ai primi e secondi piatti tipici della zona, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale. Infatti un percorso enologico allieta i visitatori. Cinque tappe dedicate a vini locali lungo il centro storico saranno unite ad altre tappe dedicate invece al cibo: teglie di pizza, verdure a chilometro zero impastellate e fritte e molto alto ancora per festeggiare il ciammellocco.

 

La manifestazione prevede intrattenimenti musicali in tutte le serate. 

E se volete concludere la vostra visita a Cretone nel modo più rilassante, fate una visita anche alle sue Terme, le cui proprietà terapeutiche e cosmetiche erano già note nell’antichità. Le acque sulfuree termominerali sgorgano purissime da due sorgenti alla temperatura di 23,5-24 C°.

 

 

INFO: 

Tel. +39 3408505381

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione