TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 05/08/2016
Data fine: 15/08/2016

Sagrottini ecco una kermesse gastronomica con gustosi piatti dedicati allo storione, da queste parti detto "Signore del Po".

 

Curiosità..  
A Burana si trova il Museo
della civiltà e della tradizione
gastronomica che può essere
visitato in occasione della
sagra.




ediclick

Burana è una frazione di Bondeno, vicina alla splendida città di Ferrara, patrimonio mondiale dell'umanità dell’Unesco, dove si erge la Rocca Possente di Stellata, eretta nell’XI secolo ed ampliata nel 1362 da Niccolò II d’Este per poi essere rinforzata nel 1629 da papa Urbano VIII. 

 

Lo storione è il più grande pesce d'acqua dolce e salmastra diffuso in Europa. Famoso per offrire carni pregiate e caviale. Può vivere sino a cento anni e pesare oltre 400 kg.
La caccia indiscriminata ha finito per renderlo una specie rara, oggi protetta da convenzioni internazionali. Nel Ferrarese però, per tradizione, lo storione si pesca ancora sulle rive del Po, sempre popolate da un gran numero di esemplari. 

 

La Sagra dello Storione di Burana è dunque un appuntamento per buongustai!
Tra i piatti che utilizzano l'ingrediente principe della festa si trovano: Antipasto agrodolce allo allo storione, Risotto allo storione, Cappellacci di zucca “Nonno Alfio”, Storione alla griglia, Storione in umido alla ferrarese, Caviale con burro salato e carpaccio di salmone affumicato. 

 

RoccaBurana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO: 

Tel. 0532 899211
Cell. 347 7246296

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione