TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 28/05/2017
Data fine: 28/05/2017

All'inizio di giugno le vie di Barge si aprono a sapori, profumi e sensazioni estive: per tutta la giornata è possibile degustare del pregiato pane (in tutte le sue forme e derivazioni) contornato da affettati, salami e ottimi vini. La manifestazione vuole essere una mostra-mercato con proposte prelibate e ricercate, fatte da artigiani e piccoli produttori: è un connubio di grandi sapori che approda a Barge. Grazie a questo evento ci sarà la possibilità per i produttori ed i cittadini di conoscersi direttamente attraverso la degustazione dei loro prodotti, e promuovere e rilanciare in questo modo la produzione locale enogastronomica.

 

Curiosità..  
Barge, in provincia di Cuneo, è stato
uno tra i comuni piemontesi più partecipi
nella Resistenza. Un anno e mezzo
di lotta partigiana e un encomiabile
attaccamento alla libertà.
“Pane al pane, vino al vino” dunque,
senza mezzi termini.




ediclick

Banchetti dei principali prodotti locali si uniranno a banchetti tematici, interamente dedicati al pane; non in tutte le manifestazioni si ha la possibilità di visitare una mostra plein air olfattiva e gustativa su uno dei prodotti principe delle nostre tavole: una chermes di molteplici forme di pane dalle pagnottine ai micconi, che i panificatori locali proporranno in piazza San Giovanni. Un insieme di profumi di pane fresco appena sfornato e una gradita esultanza per il palato accompagnata da un buon pezzo di formaggio ed un bicchiere di vino. Una mostra d’Arte del pane tipico piemontese della zona bargese, ma soprattutto una mostra dove è “VIETATO NON TOCCARE”. Il visitatore infatti è obbligato a toccare per poter sentire, valutare e poi degustare il prodotto esposto. Una felicità per gli occhi ed il palato. 

 

E che dire dei vini? Molti saranno esposti sulle bancarelle lungo le vie del paese, dove saranno offerti ai visitatori: Biove, Stirà, Maggiolini, Toursun, Drunè, Giacu, Micche Maire… aspettano di essere assaggiati in compagnia di un bicchiere di vino a Barge a “Pane al Pane Vino al Vino”. Con questa manifestazione, Barge darà la possibilità, passeggiando tra le sue antiche vie, di riscoprire per un giorno intero i sapori e la fragranza tipica del pane appena sfornato. 

 

Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre possibile prendere parte al “Fitwalking della solidarietà”, che prevede tre diversi itinerari, rispettivamente di 4, 8 e 12 chilometri, alla scoperta di Barge, tutti con ritrovo in Piazza della Madonna alle ore 9,00 e partenza alle ore 10,00. 

 

 

INFO:
http://www.aicabarge.it 
organizzatore: Pro Loco Barge
email: prolocobarge@tiscali.it

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione