TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 02/06/2016
Data fine: 05/06/2016

La Sagra del cibo di strada “Unti e appagati” si snoda per le vie del Centro Storico e fino alle meravigliose ville settecentesche di Bagheria (Baarìa in siciliano).

 

Curiosità..  
Il toponimo Bagheria avrebbe origine
dal punico bayharia,
cioè «zona che discende verso il mare»;
secondo altre ipotesi, invece, deriverebbe
dall’arabo bāb al-gerib, «porta del vento».
L'ipotesi più verosimile, tuttavia,
sembrerebbe quella della derivazione
dall'arabo bahriye, col significato
di «marina».




ediclick

Gastronomia popolare pregnante di storia, un patrimonio culturale da salvaguardare non solo per l’esperienza gustativa, ma anche per il suo intrinseco valore sociale, perché è legato alle tradizioni agro-alimentari del territorio a cui appartiene, quello che maggiormente consente di leggere la storia (non solo gastronomica) di una città e dei suoi abitanti. 

 

In questo contesto è possibile gustare: panelle e cazzilli, rascatura, pane “ca meusa”, frittola, stigghiola palermitane e bagheresi, verdure in pastella, fritturina di mare, arancine, sfincie, iris – tuffate nell’olio bollente davanti ai nostri occhi – ma anche sfincionello palermitano e bagherese, vastedda con la ricotta, musso e carcagnolo, quarume, polipo bollito, tutti preparati dal vivo. 

 

Non mancheranno anche la granita di limone verdello, limone tipico bagherese e il torrone con le mandorle di Sicilia, preparato al momento. 

 

 

 

INFO:
3452651228 – 3332155092
coopvivereonlus@gmail.com 
info@associazioneterradelsole.com 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione