TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 20/01/2018
Data fine: 20/01/2018

Uno degli appuntamenti più importanti per la comunità maniacese è la festa del Santo Patrono, San Sebastiano, che si festeggia il 20 gennaio e la domenica successiva al 17 maggio.

 

Curiosità..  
San Sebastiano diviene
Santo Patrono di Maniace nel 1937,
quando i contadini  tortoriciani
decisero di introdurre la festa con
le stesse usanze e riti del loro
paese d’origine, Tortorici.



ediclick

Ancora oggi la festa si celebra con le medesime usanze e riti di un tempo.


La domenica precedente la Festa si celebra “U Dauru” i rami di alloro e di agrifoglio che i devoti hanno in precedenza tagliato vengono addobbati con fiocchi rossi e immagini del Santo per essere portato in processione al suono della “ciaramedda”, dalla chiesa di San Sebastiano alla Chiesa di Santa Maria di Maniace.


Il giorno prima della festa si compie la processione “da Vara”. La vara del Santo, accompagnata dai devoti con le torce e dal suono delle “ciaramedda”, viene portata in processione dalla chiesa di San Sebastiano Martire fino alla chiesa del Castello dove, dopo la recita dei Vespri avviene la benedizione dei “Voti” e dei “Panuzzi” che vengono distribuiti a tutti i presenti.


Il giorno della festa i “Nuri”, uomini e donne vestiti di bianco, si riuniscono prima della celebrazione religiosa nella chiesa di Santa Maria di Maniace per compiere la processione dell’offerta “da cira” e offrire i ceri, vitellini e doni al Santo. Dopo la celebrazione religiosa il momento più emozionante e caratteristico è rappresentato dalla “Fuitina”: corsa che i “Nuri” con il Santo a spalla compiono per tre volte lungo le navate della chiesa benedettina, seguendo la disposizione a croce latina della chiesa.


Quando “u Santu” esce dalla chiesa e sosta sotto il portale normanno si ha la sensazione che il tempo si fermi per rievocare il glorioso passato di quel luogo Santo. Prima di iniziare la processione lungo le “contrade” del paese si compiono tre giri attorno la croce celtica posta al centro del cortile del Castello, accompagnati da un unico e commovente grido… “Grazie a Dio e a San Mmastianu Grazie! E ccu chiù beni ci voli chiù forti lu chiama Grazie!”, Preghiera che rievoca la stessa fierezza dei nostri anziani, quando a fare da spettatori erano i duchi e gli amministratori che da estranei dietro le finestre stavano a guardare. 

 

 

INFO: 

Tel. 095 690823 – Fax 095 2930987
http://www.prolocomaniace.it/ 
prolocomaniace@gmail.com 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione