TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 07/10/2016
Data fine: 09/10/2016

C’era una volta la “Fiera di Belverde” di Palagonia. Non è l’inizio di una favola, ma di una lunga storia iniziata oltre un secolo fa.

 

Curiosità..  
Il suo nome deriverebbe dal greco “Palicanea”,
ossia “nuova Palica”, e farebbe riferimento al
nuovo insediamento che sostituì l'antica Palica,
fondata secondo la tradizione nel V secolo a.C.
da Ducezio. Al suo interno meritano una visita
la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa Immacolata
del Convento, la Basilica Paleocristiana di
San Giovanni e il Pozzo Blandini; nei dintorni,
invece, vale davvero la pena visitare l’Area
archeologica di Rocchicella, un sito di grande
interesse storico-archeologico sede di
insediamenti umani fin dalla remota antichità.



ediclick

Un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno nella capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, che per un intero fine settimana diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane.


Ad attendere i visitatori alla “Fiera di ottobre” - il nome con il quale è maggiormente conosciuta oggi la manifestazione - saranno infatti centinaia di stand nei quali produttori e artigiani provenienti da ogni parte dell’isola presenteranno prodotti agroalimentari e manufatti artistici, proponendo anche imperdibili percorsi degustativi alla scoperta delle produzioni locali, apprezzate ad ogni latitudine per la loro originalità ed eccellenza.


Ma saranno presenti anche le associazioni culturali e di volontariato che operano sul territorio, senza dimenticare le numerose iniziative, a partire dalla mostra fotografica “Palagonia si racconta: un secolo di storia” e dal Concorso “Palagonia in una foto”; non mancheranno un tuffo nel passato con i “Giochi semplici e creativi dei nostri bisnonni”, le esposizioni floreali e le serate danzanti, mentre sabato e domenica è in programma l’imperdibile Cooking show con degustazioni delle eccellenze del territorio, che vedrà la partecipazione di chef stellati e delle aziende di Valore Sicilia.


Domenica il gran finale con “Tu sì che vali”, teatrino con muppets, giochi per bambini e mercatino delle pulci, le viste guidate e la motopasseggiata al Parco Archeologico Santa Febronia, la mostra statica di moto d’epoca e l’inaugurazione della Biblioteca Comunale.


A fare da cornice alla manifestazione sarà il centro storico di Palagonia vestito a festa, da Piazza Garibaldi a Piazza Umberto, fino a via Vittorio Emanuele e a via Palermo.


E così tra appuntamenti con l’arte, la cultura e l’enogastronomia, i visitatori potranno anche andare alla scoperta di una cittadina ricca di storia dal passato leggendario.

 

 

INFO: 

COMUNE DI PALAGONIA 
www.comunepalagonia.gov.it 

 

 

 

Segnalato da Fuoriporta

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione