TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 14/02/2016
Data fine: 14/02/2016

“Noza da paur” si chiama in ladino il tradizionale matrimonio contadino che da qualche anno d’inverno viene fastosamente ricelebrato a Badia, in tedesco Abtei, da un gruppo di giovani attori e figuranti locali.

 

Curiosità..  
Il popolo ladino tramanda
con particolare fedeltà le
antiche tradizioni, molte
delle quali sono legate alle
festività religiose, altre agli
eventi nuziali.




ediclick

Come si festeggiavano le nozze in Val Badia ai tempi dei nostri nonni, con quali usi e cerimonie, e come erano vestiti gli sposi di allora? 

Se un giovane innamorato la domenica portava un garofano sul cappello oppure tornava a casa con una dozzina di uova colorate, allora voleva dire che ancora entro la fine dell’anno si sarebbe sposato.
Il compito della sposa era invece quello di riuscire ad avere una buona dote, da portare in dono, composta da: lenzuola, piatti, pentole e tutto quello che poteva servire per la casa.
Per dimostrare l’arte culinaria della futura sposa, si invitavano lo sposo e i suoi amici a mangiare a casa dei genitori della sposa le così dette “Fortajes”, un impasto dolce con marmellata ai mirtilli. 

Per quindi celebrare il matrimonio stesso, tutti indossavano ovviamente i favolosi costumi tradizionali della Val Badia e si muovevano in corteo verso la chiesa, ripetutamente fermati dai più svariati “blocchi di pegno” che sbarravano la strada agli sposi. 

Terminata la cerimonia ufficiale, si cominciava poi a festeggiare alla grande, dedicandosi tra l’altro alle innumerevoli gustosissime specialità della più tradizionale cucina ladino-dolomitica.

 

 

INFO: 

Associazione Turistica Badia
Tel. 0471 847037
Fax 0471 847277

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione