TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 20/11/2016
Data fine: 27/11/2016

La fiera di Sant’Andrea, che ricorre il 30 novembre, è una delle feste principali in città, uno degli eventi che radunano un gran numero di persone anche dal circondario.

 

Curiosità..  
Una tradizione che è andata perduta
nel tempo era quella del “Gioco dell’oca”
in piazza, che vedeva scontrarsi le
diverse borgate della città nel gioco da
tavola ma con persone in carne ed ossa.




ediclick

A Portogruaro è chiamata “Festa delle oche e degli stivali” perché tradizionalmente in questa fiera mercato, oltre a festeggiare il patrono a cui è dedicato il Duomo, si facevano parecchi di scambi commerciali. 

La festa inizia già la domenica della settimana precedente, con la festa delle associazioni e dei bambini ed le prime bancarelle, ma i festeggiamenti entrano nel vivo il weekend successivo. 

Lungo le vie del centro storico si possono trovare bancarelle di ogni tipo: oggetti per la casa, vestiti, berretti, guanti e sciarpe, auto in esposizione, pentole e materassi.. ma anche prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia, dolcetti, oggetti di artigianato locale. 

E poi ci sono negozi aperti che espongono sulle strade, casette di legno dove bere un vin brulé, un’ombra di vino, mangiare panini con cipolla e salsiccia mentre si ascolta musica. 

Nel cortile della Villa Comunale gli stand propongono piatti a base di oca: panini con salsiccia d’oca, tagliatelle con ragù d’oca ed altre specialità tipiche della festa. Durante i giorni di festa tuttavia, tutti i principali ristoranti della città si sbizzarriscono in menu speciali dove l’oca è come da tradizione l’ingrediente principale. 

Non mancano pure le classiche giostre in Piazza Castello.

 

 

INFO: 

COMUNE DI PORTOGRUARO 
http://www.comune.portogruaro.ve.it/

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione