Contest RicettaDok 2015 - I dolci

loading...

Autore: Ida Ladiana20150303101249_fiore_di_fragole.jpg
Località: Catanzaro
Attività: Food Blogger
Rif. per la estrazione: 010 

Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile 

Punteggio 3.41 (22 voti)

Ciao a tutti, mi chiamo Ida sono nata a Taranto il 26 Aprile, l’anno non lo dico hihihihi, nella mia vita ho due grandi passioni la cucina e il canto. Credo che la cucina e la musica si sposino perfettamente. Mi sono Laureata in Scienze Aziendali con Specializzazione in Management delle Attività Turistico Alberghiere e della Ristorazione. Adoro da sempre cucinare sin da piccolina quando pasticciavo con la mia mamma ,bravissima cuoca, i profumi che si propagavano per tutta la casa mi mettevano e mi mettono di buon umore. Per me cucinare è amore, solo con amore puoi trasferire in un piatto il giusto sapore. La passione e la voglia di sperimentare mi ha spinta ad aprire dapprima una pagina sul social network Facebook, con lo stesso nome QUINTO SENSO GUSTO, e dopo circa sei mesi eccomi qua, con una nuova avventura un mio blog. Le mie cavie, da sempre, sono mio marito e mia figlia, gli amici e i parenti :D


Ingredienti

  • Ingredienti per la base al cacao: 2 uova
  • 60 g di zucchero semolato
  • 35 g di farina “00 “
  • 2 cucchiai di cacao amaro. Ingredienti per la base alla vaniglia: 2 uova
  • 60 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina “00”
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia.

 

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradatamente al composto la farina setacciata. In ultimo gli albumi, montati a neve ben ferma, avendo cura di amalgamarli con movimenti circolari dal basso verso l'alto, cercando di incorporare più aria possibile. Rivestite di carta forno una teglia tonda, dai bordi molto bassi, e versarvi il composto stendendolo su tutta la teglia in modo uniforme. Infornate a 200° per circa 10 minuti. Sfornarlo e lasciarlo raffreddare.
Procedimento per la base alla vaniglia:
Stesso procedimento di prima.
Una volta raffreddati i dischi di pasta, rivestire uno stampo, cerniera tondo, dello stesso diametro, dapprima con quello al cacao, bagnandolo con del brandy delicatamente con un pennello. Versarvi la crema alla vaniglia e le fragole tagliate a fettine sottili. Ricoprire, con l’altro disco di pasta alla vaniglia, e con altra crema ed, infine, guarnire con le fragole a piacere. Con del cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria, divertitevi a decorare la vostra torta: io, in aggiunta, ho preparato dello sciroppo di fragola e ho versato alcune gocce per tutta la torta.


20150303101249_fiore_di_fragole.jpg

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione