Contest RicettaDok 2015 - I dolci

loading...

Autore: Sara Sguerri20150213155235 mousse cioccolato bianco pompelmo rosa 1a
Località
: Lucca
Rif. per la estrazione: 003 

Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: media 

Punteggio 3.89 (55 voti) - 3° PREMIATO 

Ho un foodblog dal 2007 (www.pixelicious.it), da allora mi diletto con passione in cucina cercando di migliorarmi ogni giorno sia nella realizzazione del piatto che nel suo impiattamento. Questa morbida mousse abbina la dolcezza del cioccolato bianco all'amarognolo del pompelmo rosa, una fusione di sapori davvero inaspettata!


Ingredienti

  • 450 ml di panna fresca
  • 200 gr di cioccolato bianco + 30 gr. per la decorazione
  • 4 pompelmi rosa (succo di 3 e scorza di 2 + 1 per la decorazione)
  • 65 gr. di fruttosio (o 90 gr. di zucchero)
  • 2 pacchetti di Pavesini
  • 10 gr. di burro
  • 10 gr. di maizena

 

Preparazione

Scaldate 150 ml di panna fresca in un pentolino, prima che bolla spegnete il fuoco ed aggiungetevi 200 gr. di cioccolato bianco tagliato al coltello; mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. A questo punto ponete il pentolino il frigo fino a che il composto non sarà completamente raffreddato (circa un’oretta; ogni tanto mescolatelo).
Nel frattempo spremete 1 pompelmo, scaldate il succo in un pentolino unendo 30 gr. di zucchero (o 20 gr. di fruttosio) e mescolate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Inzuppate i biscotti (io uso i Pavesini) giusto un attimo nel succo e ponetene 4 alla base di ogni bicchierino (io li ho divisi a metà), quindi poneteli in frigo. Tagliate la scorza di altri 2 pompelmi con un pelapatate avendo cura di non intaccare la parte bianca, gettatela in acqua bollente per 2 minuti, quindi scolatela, asciugatela e riducetela a julienne sottile. Spremete i 2 pompelmi a cui avete tolto la scorza. Nello stesso pentolino sciogliete il burro, unite 60 gr. di zucchero (o 45 gr. di fruttosio), quindi unite la scorza tagliata a julienne e fate caramellare; unite anche il succo dei pompelmi e la maizena ben setacciata; non appena la crema sarà liscia spengete il fuoco, passatela al setaccio strizzando bene le scorzette, quindi rimettetela sul fuoco e mescolate bene un altro paio di minuti, fino ad ottenere una salsina densa; spegnete il fuoco e ponete la salsa in frigo a riposare (si addenserà fino a sembrare quasi una gelatina, ma molto più morbida!).
Quando il composto di cioccolato e panna sarà freddo e più denso, montate i restanti 300 ml di panna e, solo quando è montata davvero bene, incorporatela al composto. Mescolate fino ad ottenere una mousse dal colore e dalla consistenza ben amalgamati, quindi dividetela nelle coppette e battete bene i bicchieri affinchè la mousse si distribuisca equamente. Tenete in frigo il più possibile, anche se comunque, se la panna è montata bene, basterà un’oretta al fresco perché il dessert sia della giusta consistenza. Al momento di servire, versate su ogni bicchierino due cucchiai di salsa; guarnite con il restante cioccolato bianco che avrete grattugiato ed il restante pompelmo tagliato a fettine.


20150213155235 mousse cioccolato bianco pompelmo rosa 1b20150213155237 mousse cioccolato bianco pompelmo rosa 2b


E questa sono io:

20150213155238_scan0004.jpg

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione