TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 30/04/2017
Data fine: 30/04/2017

La Festa del Pitu è un antico rito popolare propiziatorio contadino, che è riuscito a conservare intatti, nel corso dei secoli, tutti gli elementi originali della cerimonia.

 

Curiosità..  
Nel Medioevo questa era l'unica
occasione in cui i contadini potevano
vivere l'illusione di una vita diversa,
nella quale era possibile dire quello
che pensavano. In quel particolare
momento il Feudatario concedeva, al
popolo la libertà di scaricare sul capro
espiatorio (il Pitu), nel quale era
(tacitamente) identificato il signore,
tutta la rabbia accumulata durante
l'anno trascorso.



ediclick

Il 'Pitu' è un capro espiatorio su cui scaricare tutti i mali che hanno afflitto il popolo durante l'anno trascorso e consentire alla comunità di iniziare il nuovo ciclo sotto i migliori auspici. 

Come tradizione il corteo è aperto dalla storica banda tonchese “La Bersagliera”. 

Segue poi un corteo storico, che rievoca un personaggio molto importante della storia, che ha reso il nome di Tonco conosciuto nel mondo: Gerardo da Tonco, fondatore dell'Ordine di San Giovanni in Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare di Malta. 

Il Pitu imprigionato viene condotto davanti ad un tribunale, allestito in piazza, dove i giudici togati lo processano in un incalzare di schermaglie verbali, in dialetto locale, tra la pubblica accusa ed il Pitu, che cerca inutilmente di difendersi.

Il condannato a morte e chiede, come ultimo desiderio, di fare pubblicamente testamento: lascia ad ogni Rione una parte significativa del proprio corpo, motivandone la scelta con commenti alquanto salaci e pungenti. 

A questo punto ha luogo la corsa vera e propria: un fantoccio in tessuto che rappresenta un tacchino viene appeso sulla piazza ed i cavalieri, uno per ogni rione, si lanciano al galoppo e cercano di decapitare il finto animale. 

Il ballo del 'Brando', costituito essenzialmente da una variante della monferrina, dà inizio ai festeggiamenti al termine della giostra equestre.

 

 

INFO: 

COMUNE DI TONCO
http://www.comune.tonco.at.it/ 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione