TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 03/09/2016
Data fine: 11/09/2016

Tante ore di spettacolo, circa duecento tra artisti e comparse coinvolti in rappresentazioni di vario genere: rievocazioni storiche, combattimenti, artisti di strada, musica, danza ed incursioni teatrali.

 

Curiosità..  
Rievoca una vicenda storica importante
per la comunità signese, l’assedio al
castello di Signa da parte delle truppe
di Gian Galeazzo Visconti e il successivo
respingimento delle milizie, avvenuto
nel 1397. L’assedio del Castello di Signa
fu un episodio della guerra iniziata nel
1396: nel marzo 1397 truppe del Visconti
stanziate nell’alleata Siena intrapresero
un’incursione nel contado fiorentino
guidate dal conte Alberigo, giungendo
fino a Signa, che assediarono senza
successo per due giorni (24 e 25 marzo).
Il respingimento delle milizie viscontee fu
dunque motivo d’orgoglio da parte della
comunità, che provvide a perpetuarne la
memoria il più a lungo possibile.




ediclick

Nata nel 1995, la festa è ancora capace di coinvolgere gli abitanti del Castello e le numerose associazioni presenti sul territorio, prima tra tutte la Pro loco di Signa, per organizzare i tanti spettacoli offerti da questa kermesse in stile medievale.

 

Decine di eventi animano il cuore del Castello di Signa, un tuffo nel passato che non manca di regalare forti emozioni a grandi e piccini, che assistono a combattimenti, danze ed altro ancora.

 

Si può assistere alla rievocazione dell’incendio della Torre di Settentrione (risalente al 1397).

 

Sagrottini lasciatevi catturare dai giochi di fuoco e dalle rappresentazioni in scena tra le vie borgo. Un miscuglio di suoni, immagini e spettacoli dedicati anche ai più piccoli, che godono fino in fondo l’atmosfera che si respirava all’interno di un antico villaggio medievale, ascoltando cantastorie o visitando gli angoli del borgo che ospitano giocolieri e saltimbanchi.

 

Un’esperienza culturale e di divertimento che regala emozioni anche a tavola: le migliaia di ospiti assaggiano infatti le specialità gastronomiche locali preparate dai Castellani nei vari punti ristoro dislocati nell’antico borgo.

 

Il Giardino dell’Edera del Castello ospita una grande Cena Medievale.  Danze, spettacoli in tema medievale, musica, artisti di vario genere accompagnano le varie pietanze, tutte rigorosamente in uso all’epoca (ingresso, comprensivo di cena e spettacolo: € 25,00 adulti - € 15.00 bambini), per culminare con l’incendio della Torre di settentrione, suggestivo spettacolo a sorpresa.

Tre ore di intenso divertimento ove il vino scorre come se piovesse.

 

Questa è la Toscana che cercano i turisti, ma anche i cittadini stessi, che ogni anno si riversano numerosi tra le strette vie dell’antico borgo medievale. Il vero spettacolo è infatti il pubblico, fatto di famiglie, bambini, turisti italiani e stranieri, appassionati di eventi di rievocazione storica. 

 

SignaFestaMedievale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO: 

Tel. +39 0558790183 

info@prolocosigna.it  
http://www.prolocosigna.it 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione