TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 23/06/2016
Data fine: 23/06/2016

Nella notte di San Giovanni, nella piazza della piccola comunità cimbra si celebra la Festa del Fuoco ("Waur Ljetzan" in lingua originale).

 

Curiosità..  
Giazza è l'unica località rimasta,
degli antichi Tredici Comuni Veronesi,
dove ancora si parla il cimbro, detto
localmente "tac". Si tratta di una
parlata germanica, di origine bavarese
meridionale, portata da un gruppo di
emigranti insediatisi nel territorio in
epoca medievale.




ediclick

Si tratta della notte più breve dell’anno, in quanto il Sole è all’apice della sua luce, diffondendo il suo magico splendore ed il suo intenso calore.

 

Attraverso rievocazioni, musiche e spettacoli di fuoco si rinnovano, pertanto, i riti ancestrali dei Cimbri con l’accensione dei 13 bracieri, simbolo della loro unità. 

 

Nella festa di S. Giovanni convergono i riti indoeuropei e celtici che esaltano il potere del Fuoco e della Luce, delle acque e della terra feconda di erbe, di messi e di fiori. È infatti proprio nella notte di San Giovanni che in tutte le campagne del nord Europa l’attesa del Sole era ed è propiziata da falò accesi sulle colline e sui monti, perché da sempre con il Fuoco si mettono in fuga le tenebre e, con esse, gli spiriti maligni, le streghe ed i demoni vaganti nel cielo.

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione