TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 27/01/2018
Data fine: 13/02/2018

Il Carnevale di Venezia 2018 ha come tema principale CREATUM ovvero delle arti e delle tradizioni, titolo incentrato sulle antiche origini di Venezia e legato anche alla toponomastica della città..

 

Curiosità..  
Uno dei dolci tipici di Venezia 
che si può gustare durante il 
Carnevale sono le fritole veneziane
cioè delle frittelle ripiene.




ediclick

Maschere, animazione e grandi balli apriranno le porte di una Venezia d’altri tempi, legata a tradizioni ormai dimenticate! 

 

Programma ufficiale del Carnevale Venezia 2018 

 

Sabato 27 gennaio - il Carnevale Venezia apre ufficialmente i festeggiamenti con la tradizionale Festa veneziana sull’acqua! Per una sera, il Canale di Cannaregio si trasforma in un suggestivo palcoscenico d’acqua in grado di emozionare spettatori da tutto il mondo… Originali strutture galleggianti trasportano il tema della manifestazione sull’acqua, regalando momenti di pura poesia!
Primo spettacolo alle 18.00; replica alle ore 20.00.
Domenica 28 gennaio - il Carnevale di Venezia continua con l’affascinante corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta: da Punta della Dogana, il corteo percorrerà il Canal Grande fino al rio di Cannaregio dove sfilerà tra gli applausi del pubblico posizionato lungo le rive. Dalle 12.00 stand enogastronomici, che proporranno cicchetti, specialità salate della cucina veneziana e dolci del Carnevale di Venezia, musica ed animazioni faranno da contorno alla sfilata acquea a Cannaregio.
Sabato 3 febbraio: verso le 14.30 il tradizionale ‘corteo delle Marie’ partirà da San Pietro di Castello per percorrere via Garibaldi e Riva degli Schiavoni fino a Piazza San Marco, dove si terrà la presentazione ufficiale delle Marie del Carnevale 2018. Durante la cerimonia in programma sabato 3 febbraio, il Carnevale di Venezia ricorda l’omaggio che il Doge portava a dodici bellissime fanciulle veneziane, dotandole di gioielli per il matrimonio. La Festa delle Marie è l’occasione giusta per ammirare splendidi abiti veneziani e per prendere parte ad una delle più antiche tradizioni della città… La festa continua per più giorni, fino alla proclamazione della Maria del Carnevale 2018 in programma per martedì grasso.
Domenica 4 febbraio – Carnevale di Venezia 2017 Volo dell’Angelo. Considerato uno dei più attesi eventi del Carnevale, il Volo dell’Angelo sancisce l’apertura ufficiale dei festeggiamenti di Piazza San Marco. A mezzogiorno, la Maria del Carnevale 2017 compirà lo storico svolo dal Campanile di San Marco tra le acclamazioni del pubblico che assiste allo spettacolo dalla piazza; dalle 11.00 a mezzogiorno sfilate, musica ed animazione intratterranno i visitatori in attesa!
8 febbraioGiovedì Grasso: il Carnevale di Venezia 2018 dedica a questa giornata una rievocazione della vittoria del doge Vitale Michiel II sul patriarca Ulrico di Aquileia e i 12 feudatari ribelli, avvenuta proprio nel giovedì grasso del 1162. Per ricordare il tentativo di rivolta soffocato nel sangue, ogni anno i successori del patriarca inviavano al Doge 1 toro, 12 pani e 12 porci, come dono e risarcimento. Il toro-patriarca e i porci-feudatari venivano pubblicamente scherniti prima di tagliare la testa al toro, macellare gli animali e cucinarli per essere poi distribuiti durante i festeggiamenti. Da questo aneddoto deriva l’espressione veneziana ‘tagliar la testa al toro’ che significa appunto chiudere una faccenda in modo definitivo, secco e spesso doloroso.
Domenica 11 febbraio: il Carnevale di Venezia si prepara a chiudere l’edizione 2018 con tre giorni di grandi eventi! Verso le 12.00 il Volo dell’Aquila, un altro spettacolare svolo dal Campanile di San Marco effettuato da un ospite a sorpresa, mentre nel pomeriggio si svolgerà la premiazione del concorso ‘La Maschera più bella’ con l’assegnazione dei premi per la maschera più bella e più ‘a tema’ del Carnevale 2018. A Mestre, appuntamento con il Volo dell’Asino dalla Torre al palco di Piazza Ferretto, apprezzata parodia del volo dell’Angelo di Piazza San Marco.
Lunedì 12 febbraio: continuano i festeggiamenti in Piazza San Marco con la sfilata non competitiva dei finalisti del concorso per la maschera più bella.
Martedì 13 febbraio: il Carnevale di Venezia termina i festeggiamenti con la proclamazione della Maria vincitrice dell’edizione 2018. Verso le 17.00 il simbolo di Venezia, il Leone alato di San Marco, salirà sul campanile di San Marco per volare sopra il pubblico presente in piazza… Sotto forma di uno splendido telo scenografico dipinto!

Da lunedì 5 a martedì 13 febbraio andrà in scena l’affascinante contest per incoronare la maschera più bella del Carnevale 2018… Due sfilatele al giorno permetteranno al pubblico di ammirare i partecipanti e votare le maschere più belle! I vincitori eletti tra giovedì grasso e sabato 10 febbraio accederanno alla finalissima di domenica 11!

Oltre ai grandi appuntamenti sopra elencati, il programma Carnevale a Venezia 2018 offrirà intrattenimento e appuntamenti quotidiani a 360°, sia in Piazza San Marco che in diverse zone del centro storico.

La direzione artistica di Marco Maccapani punta ad un ritorno alle origini strutturando un Carnevale con i veneziani! Un carnevale che coinvolgerà anche le vicine città della terraferma e che sarà dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni della città, mettendo in secondo piano gli aspetti prettamente commerciali che hanno caratterizzato la precedente dirigenza. Da sempre il Carnevale di Venezia è legato ad un senso di libertà ed ironia, ma è anche un importante evento culturale che attira a Venezia migliaia di visitatori all’anno: Maccapani mira a coniugare queste due caratteristiche per organizzare un evento di largo respiro! Un evento della gente, per la gente e con la gente!

In Piazza San Marco, accanto al grande palco fulcro dell’intrattenimento e degli eventi più importanti, sarà possibile vedere all’opera dal vivo calzaturieri, costumisti, artigiani della gondola, mascareri, tessutai e vetrai che ‘apriranno’ le loro botteghe come nella Venezia del ‘700.

 

Meritano un piccolo approfondimento anche gli eleganti balli in maschera a Venezia, organizzati sia negli storici palazzo del centro storico che negli hotel più esclusivi:

Giovedì 1 febbraio 2018

  • Carnevale in barca sul Galeone Veneziano

Venerdì 2 febbraio 2018

  • Carnevale in barca sul Galeone Veneziano

Sabato 3 febbraio 2018

  • Courtesan Dream – Palazzo Contarini della Porta di Ferro
  • Minuetto all’Hotel Danieli
  • Minuetto al Ridotto – Hotel Monaco&Grand Canal
  • … Che il Carnevale abbia inizio – Hotel Carlton on the Grand Canal
  • Carnevale in barca sul Galeone Veneziano

Domenica 4 febbraio 2018

  • Cioccolata danzante: degustazioni e balli – Hotel Splendid Venice

Lunedì 5 febbraio 2018

  • Cotillon: lezioni di ballo in maschera - Hotel Monaco&Grand Canal

Mercoledì 7 febbraio 2018

  • Cotillon: lezioni di ballo in maschera - Hotel Monaco&Grand Canal

Giovedì 8 febbraio 2018 (giovedì grasso)

  • Ballo Tiepolo – Palazzo Pisani Moretta
  • Casanova Cocktail Party – Palazzo Contarini della Porta di Ferro
  • Festino del Giovedì Grasso, Venezia e il Toro - Hotel Carlton on the Grand Canal
  • Carnevale in barca sul Galeone Veneziano

Venerdì 9 febbraio 2018

  • Carnival Extravaganza a Palazzo Dandolo
  • The Glass Slippers Masquerade Ball – Murano, ex Chiesa di Santa Chiara
  • Carnevale all'Hotel Gabrielli
  • Carnevale in barca sul Galeone Veneziano

Sabato 10 febbraio 2018

  • Minuetto al Ridotto – Hotel Monaco&Grand Canal
  • Cioccolata danzante: degustazioni e balli – Hotel Splendid Venice
  • Carnival In Love – Palazzo Contarini della Porta di Ferro
  • Una cena con Casanova - Hotel Carlton on the Grand Canal
  • Casanova Grand Ball 2018 – Ca’ Zeno
  • Carnevale all'Hotel Gabrielli
  • Carnevale in barca sul Galeone Veneziano

Domenica 11 febbraio 2018

  • Cioccolata danzante: degustazioni e balli – Hotel Splendid Venice
  • Ciao Venezia - Hotel Carlton on the Grand Canal

Lunedì 12 febbraio 2018

  • Minuetto all’Hotel Danieli

Martedì 13 febbraio 2018

  • L'ultimo valzer a Venezia – Hotel Splendid Venice
  • Carnevale all'Hotel Gabrielli 

 

carnevaleVe2015

  

maschereVE

  

INFO: 

http://www.carnevale.venezia.it/ 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione