TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 08/12/2017
Data fine: 08/12/2017

Il paese di Roccasecca si prepara anche per quest’anno alla Festa del Broccoletto che si svolgerà nella cosiddetta “Piazza Longa”, ovvero l’ampio corso di Via Roma sede tra l’altro di numerosi eventi e festività.

 

Curiosità..  
San Tommaso d’Aquino nacque
tra le mura di Roccasecca nel 1224.
Già da piccolissimo un evento
drammatico segnò per sempre la sua
vita quando una notte, mentre dormiva
insieme alla sorellina, un fulmine
penetrò nella stanza uccidendo la
bimba ma lasciando illeso il piccolo
Tommaso ancora in fasce. Così, nato da
Landolfo e Teodora Caracciolo fu inviato,
quando aveva appena cinque anni, a
Montecassino per essere educato
secondo i canoni benedettini.



ediclick

L’iniziativa prenderà il via per l’ora di pranzo dell'8 dicembre, e grazie alle attività commerciali di via Roma saranno allestiti ben 13 stand gastronomici dove trovare numerose pietanze tradizionali.


Protagonista indiscusso sarà ovviamente il broccoletto, quindi non mancherà la famosa “frionza” costituita da broccoletti saltati in padella con il pane raffermo posto sotto le verdura ad insaporire, la pizzella fritta condita con broccoli, il babbà rustico con broccoli, provola e salsiccia, la zuppa di broccoli e fagioli con crostini, le lasagne con i broccoli, e infine la tipica salsiccia locale sempre accompagnata dal gustoso ortaggio. Cotti a vapore, bolliti o saltati in padella, i broccoletti sono fra gli ortaggi più apprezzati, e molti non sanno che presentano un alto contenuto di vitamina C, oltre a vitamina A, calcio, acido folico e ferro.


A completamento dell’offerta culinaria, si potranno trovare inoltre caldarroste, birra artigianale, vino novello, dolci secchi, frittelle dolci e quanto di meglio può offrire la gastronomia tipica roccaseccana.


La festa che si prolungherà fino all’ora di cena, sarà accompagnata da musica popolare e tradizionale artigianato locale, e tantissime iniziative che introdurranno a Roccasecca la suggestiva atmosfera del natale ormai alle porte.

 

 

INFO: 

COMUNE DI ROCCASECCA 
www.comune.roccasecca.fr.it/ 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione